Le indagini difensive comprendono tutte le attività investigative che il difensore può legalmente svolgere nell'interesse del proprio assistito. Il codice di procedura penale ha introdotto una parità potenziale tra accusa e difesa nel processo, consentendo agli avvocati di entrambe le parti di condurre indagini volte a reperire e documentare prove che possano confutare l'accusa.
Nel contesto del giudizio penale, la facoltà di svolgere tali indagini è conferita al difensore, il quale può avvalersi di investigatori privati autorizzati e consulenti tecnici qualificati quando necessario. Ezio Denti, investigatore privato con licenza governativa, è abilitato a condurre indagini difensive e a fornire consulenza tecnica sia giudiziale che stragiudiziale in ambito penale.
L'introduzione della legge 397/2000 ha garantito alle parti private coinvolte in procedimenti penali il diritto di utilizzare investigatori privati e consulenti esperti, su incarico del consulente legale, permettendo loro di condurre indagini indipendenti e utilizzare tecniche investigative proprie nel confronto con l'accusa.